PITTURA

La pittura, sì. Tutto è cominciato da qui. O meglio dal disegno, dallo sporcarmi le mani con il carboncino. Non solo le mani, ma anche la fronte, le guance, quando disegnando mi mettevo a posto i capelli, allora lunghi, e qualche ditata mi restava tracciata in viso.

I contorni di un naso, di un mento, i visi dei compagni di scuola, degli insegnanti. Per la verità trovavo più interessanti i visi dei vecchi, o dei "brutti" rispetto a quelli "belli". A pensarci ora avevano qualcosa di più vero, più storie dietro, anche e soprattutto più sofferenze e delusioni. Quindi più vita vera. Cosa vuoi che soffra, un "bello" o una "bella"? Cos'avranno mai da raccontare, alla fine? Non nego che sia bello avere a che fare con un viso bello, ma può essere "bello" anche un viso pieno di rughe... Come diceva Wahrol, "Non esistono i brutti, le persone sono meravigliose, non è possibile fare brutte fotografie". Direi la stessa cosa per i disegni e la pittura.

Chissà che fine avranno fatto, quei disegni. Così come le caricature degli insegnanti, che facevano regolarmente il giro della scuola.

Poi ho cercato di imparare, ma non c'erano scuole d'arte nella mia zona, all'epoca. Così ho iniziato a copiare i disegni dei "grandi", senza preferenze particolari di stile, Michelangelo, Leonardo, Durer, Ingres, ma anche Kirhner, Cocteau, Schlemmer, chiunque avesse qualcosa di interessante nello stile.

Solo dopo sono passato alla pittura, con i falsi d'autore. Sempre copiando i grandi, ho poi aggiunto dei dettagli personali ai loro quadri, creando dei falsi d'autore "infedeli". Fin quando mi sono sentito pronto per qualcosa di mio. In seguito ho capito che non tutto si può esprimere con il figurativo, per alcune cose va meglio l'astratto. Che è immediato, gestuale, fulmineo come la poesia. Mentre il figurativo è meditato, ripensato, più fedele alla realtà immediata, come la narrativa.

Così, la galleria pittorica è suddivisa in figurativo e astratto.

Il figurativo si suddivide a sua volta in:

Falsi autore

Falsi d'autore infedeli

Allegorie

Farisei

Religious